KINOVARCO INTERNATIONAL KABARET

 

KINOVARCO INTERNATIONAL KABARET 2017

cinema, arti visive, arti digitali, workshop, formazione

 

dal 3 al 9 settembre 2017

a via Assisi 117, ROMA

KinoVarco International Kabaret è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

è organizzato dall’associazione ASDPS QUID in collaborazione con KinoVarco

con la direzione artistica e organizzativa di Elvira Berarducci, Fabiana Bruno,

Natalia Giro, Viviana Picariello

KinoVarco è la cellula romana del Movimento Kino, il più grande movimento di cinema indipendente al mondo.

Il movimento Kino nasce a Montreal nel 1999 e da lì si è espanso in oltre 90 paesi creando una rete internazionale tra gli operatori del settore cinema per sostenere la produzione alternativa di film ovviando a problematiche di costi e mezzi con la pura collaborazione e la condivisione di saperi ed esperienza individuali, messe a disposizione di un progetto artistico.

Nessuno è escluso dal Kino Movement, le difficoltà tecniche o monetarie non devono costituire ostacolo alla creazione.

Il Kino Kabaret è un evento cinematografico collaborativo in cui registi e film-makers di tutti i livelli sono sempre benvenuti e il desiderio di eccellere è ancora l’unico criterio di partecipazione.

La prima edizione del KinoVarco International Kabaret Roma si è svolta a maggio 2016, patrocinata da Roma Capitale – MunicipioV, con la partecipazione di 80 film-makers provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Dopo un’edizione in versione ridotta (KinoVarco Mini Kabaret) alla quale hanno partecipato soprattutto giovanissimi filmmakers romani, nel 2017 giunge alla sua seconda edizione internazionale nell’ambito dell’Estate Romana.

Dal 3 al 9 Settembre 2017 il KINOVARCO INTERNATIONAL KABARET ROMA sarà ospitato presso il Centro Culturale Quid in via Assisi 117, il quale allestirà nei suoi locali il Kino Lab, in cui si riuniranno oltre 60 kinoiti(partecipanti attivi) da tutto il mondo, previamente selezionati tramite bando, per scambiare saperi e professionalità.

Durante delle sessioni di 48 e 72ore nasceranno nuove opere cinematografiche che verranno proiettate e discusse in tre serate aperte gratuitamente al pubblico.

Attraverso le proiezioni precedute dall’incontro diretto con i realizzatori delle opere e con gli ideatori dell’evento, il KinoVarco si propone di creare un pubblico consapevole e informato che da insieme di spettatori passivi si possa trasformare presto in soggetto partecipativo, venendo a conoscenza dei processi creativi e produttivi della filiera cinematografica internazionale.

Un’importante occasione di scambio che aggiungerà valore alla manifestazione saranno gli incontri formativi e i workshop con professionisti noti del settore cinematografico offerti in forma gratuita:

APERTO AL PUBBLICO:

  • 4 Settembre dalle ore 19:30 alle ore 21:00 Workshop “L’Arte del Montaggio” con Marco Spoletini (vincitore del “David di Donatello” e Editor di Gomorra, Reality, Tale of tales)

ESCLUSIVAMENTE PER I PARTECIPANTI ATTIVI (kinoti registrati per l’intero evento)

  • Workshop “La direzione dell’attore” con Francesco Maria Dominedò (attore e regista)

Il pubblico esterno potrà entrare gratuitamente le sere di proiezione, 15 minuti prima dell’orario di inizio delle stesse, fino ad esaurimento posti.

Il giorno di workshop, l’accesso sarà consentito 15 minuti prima l’inizio della classe fino ad esaurimento posti.

“Fai bene con niente, fai meglio con poco, ma fallo adesso!” è il motto del Kino Movement.

Partecipare al Kino Kabaret è come partecipare ad una filmmaking jam session, che tu sia protagonista o spettatore.

Non c’è alcuna competizione, solo la passione per il Cinema e la voglia di crescere insieme.

PROGRAMMA KINOVARCO INTERNATIONAL KABARET PER IL PUBBLICO ESTERNO

lunedì 4 settembre

19:30/21:00 Workshop aperto al pubblico “L’Arte del Montaggio” con Marco Spoletini (montatore)

21:30 proiezione pubblica delle opere nate durante la classic la Classic Session

giovedì 7 settembre

21:00 proiezione pubblica delle opere nate durante la Long Session

sabato 9 settembre

21:00 proiezione pubblica delle opere nate durante la SURPRISE SESSION

 

 

Dal 3 al 9 Settembre 2017 KinoVarco Kabaret al Centro Culturale Quid
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

Event Details