KinoVarco International Kabaret 2017 #day2

Lunedi 4 Settembre 2017, secondo giorno dell’esperienza KinoVarco International Kabaret 2017

8:30 apertura KinoLab

9:00 colazione dei kinoiti prima di continuare la produzione dei cortometraggi

19:00  consegna dei film

19:30/21:00  Workshop aperto a tutti “The Art of Editing” diretto da Marco Spoletini (Editor de “Il racconto dei racconti”, “Gomorra”, “Reality” etc.)

21:30 Proiezione pubblica delle opere realizzate nei primi due giorni del KinoVarco International Kabaret

02:00 chiusura del KinoLab

 

Il Kino Movement è un movimento  internazionale nato in Canada che sostiene lo scambio di saperi, la collaborazione e il networking tra film-makers come rimedio a problematiche  legate alla mancanza di budget, stimolando artisti e cineasti di diversa nazionalità e background a riunirsi periodicamente in laboratori di creazione di cortometraggi, i KinoKabaret. Dal 2000 in tutto il mondo si sono attivate circa 70 cellule ufficiali del Kino Movement e il KinoVarco è la cellula romana di questo movimento.

Nessuno è escluso dal KinoKabaret, le difficoltà tecniche o monetarie non devono costituire ostacolo alla creazione ma uno stimolo alla collaborazione e al problem-solving collettivo. Film-makers e registi, di tutti i livelli, sono  i benvenuti e il desiderio di eccellere e sperimentare è ancora l’unico criterio di partecipazione.

“Fai bene con niente, fai meglio con poco, ma fallo adesso!” è il motto del Kino Movement.

Partecipare al Kino Kabaret è come partecipare ad una jam session, che tu sia protagonista o spettatore.

Non c’è alcuna competizione, solo la passione per il Cinema e la voglia di crescere insieme.

Non si cresce se non attraverso uno scambio. E questo scambio inizia con una riunione di produzione per coordinare e definire i progetti da realizzare nonché la formazione delle troupe (operatori e attori) che poi passeranno il girato ai montatori per la post-produzione e una volta montato verrà proiettato pubblicamente dagli organizzatori. Tutto questo in 48 o 72 ore. Per poi ricominciare, sessione dopo sessione in un turbinio di adrenalina artistica, per vedere il frutto di tante collaborazioni e saperi proveniente da ogni dove proiettato su uno schermo.

 

Assolutamente si, il workshop di montaggio è aperto al pubblico, così come le proiezioni dei film ideati, girati e montati in poco più di 24 ore. Lo spirito che anima il movimento del Kino Kabaret è proprio lo scambio di idee, opinioni, interessi, considerazioni per tutti gli appassionati di Cinema. Siamo qui per crescere insieme!
Event Details